La Fondazione

La Fondazione Filantropica Sidival Fila nasce per volontà di Fra Sidival Fila, frate francescano e artista, che ha scelto di offrire un contributo positivo al futuro di tanti bambini e giovani in difficoltà in ogni parte del mondo attraverso la sua pratica artistica.

Finalità primarie della Fondazione sono il sostegno a Istituti di Carità e la creazione di nuovi progetti relativi alla cura dell'infanzia, al recupero dei bambini in fase di abbandono, alla loro adozione e al supporto della loro crescita e scolarizzazione.

Per aumentare il sostegno ai progetti di charity, la Fondazione si propone di gestire, conservare e diffondere il proprio Patrimonio e la conoscenza dell’opera di Sidival Fila, ponendosi come interlocutore e punto di riferimento nella promozione dell’arte e della cultura in generale, con lo scopo di favorire la crescita umana e culturale delle nuove generazioni.

Fig. 4 St439 dettaglio .jpg

Come nasce

La Fondazione Filantropica Sidival Fila nasce nel luglio del 2021 dalla donazione di circa 100 opere da parte dell’artista alla Fondazione stessa, atto che determina per la neonata istituzione un importante Patrimonio di partenza da utilizzare a sostegno dei progetti di solidarietà sociale che essa si prefigge di supportare.

La nascita della Fondazione segue il percorso personale portato avanti da fra Sidival Fila fin dagli albori della sua pratica artistica, allorché    le prime vendite di opere iniziarono da subito a supportare progetti di aiuto economico nei confronti di persone svantaggiate, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani e alle loro differenti condizioni di vita in diversi posti del mondo.

Lo scopo

Come afferma lo Statuto, la Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale. Le sue attività sono finalizzate al conseguimento degli scopi statutari quali: la promozione e la tutela dei diritti umani e della dignità della persona nei confronti di persone svantaggiate a causa di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari; il contrasto verso tutte le forme di discriminazione ed emarginazione, con riferimento ai principi di solidarietà e di equità sociale, con particolare interesse al supporto, in loco, delle associazioni che perseguono progetti relativi alla cura dell'infanzia, al recupero dei bambini in fase di abbandono ed alla loro adozione.

Consiglio di amministrazione

Presidente e Fondatore