top of page

Caro Sidival, cos'è per te l'ispirazione nell'arte?

Per me, l'ispirazione è l'ardua ricerca di un linguaggio autentico per esprimere la propria essenza. Per spiegarmi meglio, ognuno di noi ha un mondo interiore ricco di pensieri e emozioni, ma trovare il modo giusto per condividerlo rappresenta una sfida.

Mi viene alla mente un episodio in cui un amico mi ha confidato che il mio lavoro esprimere quello che lui sente ma che fatica a trasmettere. Questo è dunque il cuore dell'ispirazione: la capacità di tradurre sensazioni sfuggenti.


Nella poesia l'ispirazione può manifestarsi all’improvviso, permettendo al poeta di utilizzare un linguaggio metaforico o simbolico. Nelle arti visive, invece, l'ispirazione non è così immediata come nella sfera poetica.


Il mio processo artistico non è strettamente legato a ciò che osservo o penso, si tratta piuttosto di confrontarsi con un oggetto e discernere se la sua sostanza possieda una potenza, un significato e un'esperienza vissuta che risuonino in me a un livello profondo.


Per me, l'ispirazione artistica consiste nel coltivare le condizioni ideali affinché quel materiale possa raccontare autenticamente la sua storia.





Comentarios


bottom of page